Program

Dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2023 il festival animerà i Prati di Caprara Est con workshop, performances e un trekking urbano. Durante le tre giornate, sarà attivo un “Punto di Raccolta”: un luogo di accoglienza e un contenitore per attività ecosistemiche, letture e merende, con una piccola biblioteca a cura di EXIT

Infine, per concludere il festival, il 6 Ottobre 2023 negli spazi di TANK – Serbatoio Culturale avrò luogo PENUMBRA – EXIT party, un format misto con una talk, un live set e dj-set. Sul tema dell’arte indipendente in relazione a spazi abbandonati in Italia, interverranno i collettivi Transhumanza (Sardegna) e Tagete (Sicilia) in dialogo con EXIT. A seguire, allestimento e line-up a cura di ASAP, per un rituale collettivo, una notte di suono e corpi, trasformazioni e sogni, dal buio del club fino all’alba: dj-set di DEEP ‘N DANCE (Roma), Romina Thomas (Bologna), live-set di Malezaki (Bologna).

29 Settembre 2023, Prati di Caprara Est

13:00-15:00  ✷ Inaugurazione Punto di raccolta: pranzo conviviale!

15:00-18:00  ✷ Chincaglierie – fare rumore, workshop con Violetta Cottini (I parte)

16:00-19:00  ✷ Attività ecosistemiche, laboratorio @Punto di Raccolta (TBA)

18:00-19:00  ✷ Chill, merenda & letture @Punto di Raccolta

30 Settembre 2023, Prati di Caprara Est

10:00-16:00  ✷ Ipergeo, workshop con Elisa Sbaragli ed Edoardo Sansonne

13:00-14:00  ✷ Pausa pranzo @Punto di Raccolta

15:00-18:00  ✷ Chincaglierie – fare rumore, workshop con Violetta Cottini (II parte)

15:30-17:30  ✷ REASONS WHY I HATE MY VOICE, workshop con Giulia Deval

17:30-19:00  ✷ Chill, merenda & letture @Punto di Raccolta

01 Ottobre 2023, Prati di Caprara Est

15:30-17.30  ✷ Field studies, workshop con Glauco Salvo

15:30-17:30  ✷ Chincaglierie – far rumore, workshop con Violetta Cottini (III parte)

17:30-18:30 ✷ Luccichio, camminata performativa, in collaborazione con Comitato Rigenerazione No speculazione, Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne, Fabio Brusadin, Violetta Cottini e lǝ partecipantǝ ai workshops

18:30-19:00  ✷ Polymorphism, di Clon-e, con Giulia Roversi

06 Ottobre 2023, Tank- Serbatoio Culturale, (Via Emilio Zago, 14, 40128 Bologna BO)

21:30-22:30 ✷ Tank: “Arte indipendente e spazi abbandonati in Italia: EXIT dialoga con Transhumanza e Tagete”.

22:30-23:30  ✷  installazione live a cura di ASAP 

23:30-Chiusura ✷  Dj-set Deep N Dance, Romina Thomas, live set di Malezaki.


PUNTO DI RACCOLTA, a cura di EXIT, 29-30/09, 01/10/2023 h 15:00-19:00

Punto di Raccolta è uno spazio di accoglienza temporaneo, aperto a tutt3 ed attivo per i tre giorni del festival ai Prati di Caprara Est come campo base per attività, merende e letture. L’allestimento accoglierà diverse attività artigianali e ecosistemiche in stretta relazione con il contesto del bosco e una biblioteca con testi in consultazione che potranno essere letti e commentati ogni giorno insieme durante le merende. Il programma dettagliato delle attività ecosistemiche sarà annunciato prossimamente, sia sul sito, sia sui nostri canali social.

La partecipazione ai laboratori di attività ecosistemiche in data 29/09/23 è aperta a tuttǝ. Non c’è un numero massimo di partecipantǝ, ma è gradita la prenotazione. Se interessatǝ, scrivere una mail con oggetto “info attività ecosistemiche” a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

CHINCAGLIERIE- fare rumore, workshop con Violetta Cottini. 29-30/09/2023, h 15:00-18:00, 01/10/2023 15:30-18:30

Chincaglierìa, s. f. /chin·ca·glie·rì·a/ insieme di chincaglie, ninnoli, piccoli oggetti di scarso valore, di uso domestico o ornamentale, cianfrusaglie, ciarpame. // Chincaglia s. f. dal francese quincaille, alterazione di clincaille, derivato dall’antico clinquer, “fare rumore”.

Chincaglierie – fare rumore è un laboratorio atto alla creazione di un oggetto inventato, riciclato, rovinato, magico e ricostruito. Esiste una probabilità d’incontro, tra noi e i resti: oggetti piccoli, dimenticabili, rotti, malinconici, abbandonati, persi. Cosa attrae la tua attenzione? Perché? Hai mai raccolto qualcosa da terra? Attraverso la condivisione di chincaglierie personali o trovate, pratiche somatiche e di esplorazione, costruiremo oggetti sonori per scoprire i propri resti nascosti e un modo di ridare vita a qualcosa di dimenticato attraverso un processo di trasformazione. Sono invitatǝ a partecipare collezionistǝ di ogni tipo.

Il workshop prevede un numero massimo di 10 partecipantǝ. La partecipazione a ciascun workshop richiede una donazione di dieci euro. Per ulteriori informazioni e per iscriversi mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

IPERGEO, workshop con Elisa Sbaragli ed Edoardo Sansonne. 30/09/2023, H 10:00-13:00, 14:00-16:00.

Il progetto pensa il corpo – umano e non – come strumento multidimensionale di comunicazione e contemplazione del paesaggio vegetale in quanto essere vivente.  Attraverso esercizi di movimento somatico, guidati da una rinnovata capacità di ascolto e osservazione, potenziata dalla pratica laboratoriale, la comunità viene ingaggiata in un processo cooperativo di mappatura uditiva e visiva dello spazio. Conseguenza naturale di questa rinnovata modalità di abitare lo spazio, sarà la creazione una composizione istantanea, un momento in cui immagini, suoni e pratiche fisiche diventano strumento per una relazione fra corpi. Lo score che ne risulterà verrà poi lasciato a disposizione nello spazio.

Il workshop prevede un numero massimo di 10 partecipantǝ. La partecipazione a ciascun workshop richiede una donazione di dieci euro. Per ulteriori informazioni e per iscriversi mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

REASONS WHY I HATE MY VOICE, workshop con Giulia Deval. 30/09/2023 h 15:30-17:30.

Perché odiamo la nostra voce quando la sentiamo registrata? Attraverso una serie di esercizi che uniscono l’ascolto del paesaggio al linguaggio, il laboratorio esplorerà attraverso la pratica alcune abitudini nascoste nei processi di fonazione che accomunano le diverse lingue e specie. Reasons why I hate my voice nasce dalla ricerca condotta da Giulia Deval per la scrittura di PITCH, performance lecture sul ruolo dell’intonazione vocale nella comunicazione animale, umana e non umana, che verrà presentata nell’ambito del Festival Periferico di Modena il 15 ottobre 2023 con il supporto di NUB Project Space.

Il workshop prevede un numero massimo di 10 partecipantǝ. La partecipazione a ciascun workshop richiede una donazione di dieci euro. Per ulteriori informazioni e per iscriversi mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

FIELD STUDIES, workshop con Glauco Salvo. 01/10/2023 h 15:30-17:30

Il workshop è strutturato intorno a semplici esercizi d’ascolto e di indagine acustica dello spazio, con particolare attenzione all’esplorazione delle possibilità di relazione tra suono ambientale e suono registrato, percezione e immaginazione aurali, ascolto e movimento, ascolto mediato dalla tecnologia di registrazione/riproduzione audio. Il laboratorio si svolge all’aperto, con dispositivi audio portatili alimentati a batteria, è aperto a tutti e tutte e non richiede preparazione o conoscenze specifiche. fieldstudies.it

Il workshop prevede un numero massimo di 10 partecipantǝ. La partecipazione a ciascun workshop richiede una donazione di dieci euro. Per ulteriori informazioni e per iscriversi mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

LUCCICHIO, camminata performativa a cura di Exit, 01/10/2023 h 17:30-18:30 

Con Comitato Rigenerazione No speculazione, Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne, Fabio Brusadin, Violetta Cottini e l3 partecipant3 ai workshops

Luccichio è una camminata performativa attraverso i Prati di Caprara Est. Prendendo le mosse dalla consolidata pratica del gruppo Rigenerazione No Speculazione, attraverseremo il bosco alla scoperta della sua flora e della sua storia, accompagnati nell’ossevazione dagli  incontri con gli innesti simbiontici nati durante i giorni del festival nei laboratori di Ipergeo e Chincaglierie. Un modo per scoprire o riscoprire il bosco e moltiplicare l’esperienza di questo paesaggio singolare.

Per informazioni e per partecipare mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.

POLYMORPHISM, di Collettivo Clon-e, con Giulia Roversi, 01/10/2023 h 18:30-19:30

POLYMORPHISM è una performance transdisciplinare che indaga le connessioni ibride tra corpo e tecnologia in relazione allo spazio che li ospita. Il progetto si ispira al testo «Cuthulucene-Sopravvivere su un pianeta infetto», della biologa e filosofa femminista Donna Haraway, avvalendosi della figura ctonia come strumento di lotta, liberazione, ricerca, espansione del corpo mutante in relazione al corpo sintetico e alle superfici sensibili presenti nello spazio circostante. L’azione performativa diventa terreno di indagine per recuperare un contatto responso-abile con la Terra e risvegliare la necessità dell’umano di relazionarsi tra tutte le specie, i corpi e i linguaggi.

L’evento prevede un numero massimo di 40 partecipantǝ. Per ulteriori informazioni e per confermare la propria partecipazione mandare una mail a exitventitrenta@gmail.com oppure compila il questionario a questo link.


PENUMBRA- EXIT party, a cura di EXIT + ASAP, 06/10/2023, dalle 22:00 alle 5:30, @Tank- Serbatoio Culturale, Via Emilio Zago, 14, 40128 Bologna BO

TALK | dalle 22:00

✷Exit dialoga con Transhumanza e Tagete: arte indipendente e spazi abbandonati in Italia

Tagete nasce dalla necessità di portare l’arte contemporanea al di fuori dei circuiti ufficiali, alla ricerca di quegli spazi rimasti nell’ombra, lontani dallo sguardo istituzionale, in attesa di nuovi pubblici.  Con la volontà di portare nuova linfa, attraverso progetti attivi di stampo artistico-culturale, andiamo a riscoprire il territorio creando reti, ponendo domande, esponendo visioni. Il primo progetto prenderà vita a Settembre 2023, accolto da Forte San Jachiddu Eco Vivarium, Messina.

Transhumanza Collettivo artistico e curatoriale fondato nel 2018 da Ambra Iride Sechi, Alessandra Sarritzu, Dario Sanna e Matteo Orani. Il progetto nasce dall’esigenza di mettere in connessione le zone rurali della Sardegna e la ricerca artistica contemporanea, innescando un cortocircuito tra sperimentazione e tradizione, stimolando nuovi linguaggi e nuovi immaginari. Transhumanza è un luogo ideale dove attivare una rete di rapporti tra chi va, chi viene e chi resta; un pretesto per creare momenti di incontro e condivisione delle diverse pratiche artistiche. Transhumanza è un progetto

LINEUP | dalle 23:30

Romina_Thomas (dj set) Dj, attiva a Bologna. Attraverso la sua selezione musicale intende esplorare l’eclettica scena musicale britannica, mescolando la potenza della UK garage, i ritmi dell’elettronica e gli audaci suoni della break.

DEEP_N_DANCE (b2b dj set) Carlo e Ermanno, producer e DJ con base a Roma. Prendi nota: House, techno, electro sono le parole chiave della ricerca. Le influenze soul, funk, hip hop danno colore al groove serrato. Nato come collettivo e movimento underground nei circoli di Roma est, presto si è sviluppato come punto di riferimento nel clubbing locale. Dalla nascita – nel 2019 – il collettivo ha toccato varie realtà locali, dai più piccoli centri della cultura underground – Fanfulla e il Trenta Formiche – a club e realtà dal sapore internazionale – Magick Bar, Cieloterra e Forte Antenne.

Malezaki (live set) Producer e rapper italo-maliano attivo nella scena musicale underground bolognese. Le sue performance sono totalmente live-set e la strumentazione del tutto analog, tra sintetizzatori e drum machines. Il suo sound varia dal rap/grime alla tekno rave, dal clubbing fino al baile funk, in un mix spontaneo e camaleontico di generi in costante mutazione.

Quota di partecipazione (+ tessera AICS): 7€ dalle 22 a 00:30 / 10€ da 00:30 in poi


Un progetto

Con il contributo di

In collaborazione con