EXIT è un festival indipendente di arte visiva e performance nato nel 2017.
La nostra ricerca prende slancio dall’interesse per le qualità evocative ed emotive dello spazio.
EXIT nasce per uscire dai tradizionali luoghi dell’arte e mettere in discussione la percezione delle relazioni di intimità fra lo spazio domestico e pubblico attraverso la luce prismatica dell’arte, aprendo un varco su un “altro” quotidiano. Il festival diventa il contenitore in cui sviluppare questa pratica coltivando collaborazioni e realizzando percorsi espositivi dinamici attraverso la città.
EXIT è una costellazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, e nel corso degli anni ha condiviso la sua progettualità con altre persone e gruppi: ASAP APS, Collettivo Xi, Avanguardie 20 30 e Festival 20 30, evento teatrale bolognese organizzato insieme alla compagnia Kepler-452.
Tra il 2017 e il 2019, EXIT ha collaborato anche con altre realtà culturali e artistiche come BilBolBul festival internazionale del fumetto, Granata Studio, Home Movies- archivio nazionale dei film di famiglia e Archivio Aperto festival e ha coinvolto oltre 50 artisti e collettivi di artisti emergenti.
Oggi EXIT è parte dell’associazione ASAP APS, neonata associazione con sede a Bologna, esito della progettualità condivisa da un gruppo di otto artistǝ, attricǝ e architettǝ con l’obiettivo di promuovere e realizzare eventi artistici nell’ambito delle arti performative e dello spazio pubblico.